domenica 24 maggio 2009

Specchio, specchio delle mie brame.


















I tempi di realizzzazione di questo specchio, sono stati il punto principale da cui partire, ovviamente a scapito del risultato finale.
Mi sono procurato un compensato multistrato da 10mm, e' ho cominciato a dargli una forma.
Lo specchio lo avevo gia', quindi l'ho solo tagliato a misura e posizionato al centro della forma, con abbondante uso di pistola con cartuccia al silicone trasparente. Quando ho pensato allo spessore da utilizzare per il compensato mi sono convinto che 1cm fosse il minimo spessore da considerarsi, in modo da prevenire eventuali inbarcature del legno. Purtroppo lo spessore va ad incidere negativamente sul peso complessivo dell'oggetto e penso che per una versione 2.0, utilizzero' un compensato da 6mm.
Una volta sistemato lo specchio centrale, si passa a mosaicizzare il contorno; io ho utilizzato delle tessere a specchio di dimensioni differenti, anche rettangolari, mischiate fra di loro non solo per tipologia ma anche per orientamento. E se lo riesce a fare anche mia figlia (che ha 3 anni), la cosa e' davvero semplice.
Lo specchio e' quasi finito.
La fase successiva e' la stuccatura, degli interstizi tra le tessere, che si puo' fare miscelando del gesso, o meglio ancora un prodotto specifico per la stuccatura delle piastrelle (basta che sia bianco), con del colore acrilico della tonalita' che vogliamo (in questo caso ho scelto il rosa).

3 commenti:

  1. Non vi lasciate ingannare! Lo specchio è bellissimo e dona tanto all'ambiente in cui è stato collocato, ma mio marito non lo ha mai finito.... siccome ha usato uno stucco scaduto e quindi un po' granuloso, mi aveva detto che avrebbe dato sulla cornice qualche spennellata di plastificante trasparente... e sono ancora qui che aspetto!!!
    Cmq non mi aspettavo tanto quando, visti i prezzi di questi specchi si è offerto di provare a farlo! Sono fiera di lui!! .... Annu...

    RispondiElimina
  2. Se un'opera e' non finita ci 3 casi:
    - Lo stadio di avanzamento e' inferiore al 50%, in questo l'oggetto in questione non e' fruibile, quindi realmente si puo' parlare di ancora da finire.
    - Lo stadio di avanzamento e' circa un terzo (75%), in questo caso l'oggetto e' comunque usabile, con riserva di successivi interventi.
    - Lo stadio di avanzamento e' superiore al 90%, in questo caso, la fruizione dell'oggetto e' quasi totale, ma mancano solo alcuni accorgimenti, che non inficiano l'utilizzo.

    NB. purtroppo se nel primo e secondo caso, lo stato di avanzamento ha discrete possibilita' di avverarsi, nel terzo caso le probabilita' sono quasi nulle (dato che l'oggetto in questione fa egreggiamente il suo dovere), quindi l'unica possibilita' in tale evenienza e' ripartire da zero, con una versione migliorata del progetto iniziale.

    RispondiElimina
  3. Ho perso il messaggio che avevo scritto!!
    Ci riprovo anche se non essendo scritto di primo impulso non sarà la stessa cosa trattandosi di me:
    ...
    Anche se manca poco in realtà il lavoro non è finito, hai voglia di ricercare tante parole bla bla! Di conseguenza io nella mia testa malata non lo posso archiviare ed alleggerire così i miei fardelli.
    Detto questo che mi fa sembrare una moglie dalla quale scappare.. vorrei specificare perchè sicuramente non lo sai, che sono consapevole di essere fortunata ad avere te che realizzi gli oggetti dei miei desideri anche se a volte non ti convincono, credo che questa sia un modo di dimostrarmi il tuo bene.... oppure volevi semplicemente farti la barba vedendoti più in grande.... :)
    Penso che tornerò a trovarti nei tuoi blog
    Ciao Annu

    RispondiElimina